ironage
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ALLA SCOPERTA DELL’ EQUILIBRIO ENERGETICO MUSCOLO-SCHELETRICO IN ECONOMIA E CONFORT

Andare in basso

ALLA SCOPERTA DELL’ EQUILIBRIO ENERGETICO MUSCOLO-SCHELETRICO IN ECONOMIA E CONFORT Empty ALLA SCOPERTA DELL’ EQUILIBRIO ENERGETICO MUSCOLO-SCHELETRICO IN ECONOMIA E CONFORT

Messaggio  Podologo Angelo Mer Dic 28, 2011 1:01 pm

ALLA SCOPERTA DELL’ EQUILIBRIO ENERGETICO MUSCOLO-SCHELETRICO IN ECONOMIA E CONFORT

Breve biografia.
Angelo Geloso nasce nel maggio del 1954 a Rimini da padre siciliano e da madre barese. Sin dalla più tenera età coltiva la passione per il disegno e la pittura, dipinge con maestria figurativa, con gli anni abbraccerà la corrente surrealista impressionista. Corre giovanissimo, a soli sedici anni ,verso una delle città più belle d'Italia: Firenze culla dell'arte e della cultura, dove studia presso La scuola privata Villa Aurora in via del Pergolino, edificata nel cinquecento, che fu dimora della famiglia De Medici. Ivi consegue le scuole medie inferiori. S’iscrive presso la scuola di trucco teatrale e cinematografico di Pascal. Ormai ventunenne studia come odontotecnico, ma non completa gli studi. Si diplomerà invece in elettronica e telecomunicazioni. Consegue la scuola di formazione teatrale diretta dal prof. Carlo Formigoni presso il centro universitario Santa Teresa Dei Maschi a BARI, da cui nacque l'attuale teatro kismet di cui fu uno dei costituenti, artista di teatro, attore di scena. Poi come podologo.
Dopo un brevissimo periodo di esperienza nel gruppo migra a Milano, dove conosce il fratello Di Ambrogio Fogar, Umberto e poi Ambrogio Fogar che era appena rientrato da una spedizione in Antartide.
Il regista Gianni Rossi del teatro di avanguardia gli apre le porte del teatro CTH in via Valassina per una nuova esperienza. In quel periodo andavano in scena lo spettacolo, La Margherita e Le Bugie del Signor Picappa. Comincia così a scoprire linguaggi espressivi di un nuovo movimento culturale e la consapevolezza dell’espressione del corpo umano nello spazio. Le mani dell‘attore diventano per lui linguaggio vitale. Sofferma in modo particolare la sua attenzione sul piede come massima espressione estetica, fino a volerlo scoprire nell'interno anatomico, affascinato ne studia la funzione e i suoi movimenti atti a muoversi su infiniti piani dello spazio. Scopre la podo-posturologia dinamica. Segue corsi di varia formazione: gnatologia neuromotoria, orto-podometria, facendo maturare quella condizione ideale funzionale che è l'OrtoPodoGnatologia, che racchiude la funzione podo-posturale del corpo umano e il controllo dell'equilibrio per l'integrità fisica e l'omeostasi.
In poche parole: tutto poggia sulle fondamenta del corpo, se esse sono corrette tutto si erige con perfetto controllo di tutta la struttura: dal piede al cranio e da quest’ultimo al piede.
(patologie parafunzionali posturali ascendenti e discendenti.)
LE VALUTAZIONI PATOGENETICHE PARAFUNZINALI CHE DETERMINANO LE POSTURE.
In ambito podo-stomatognatico (ORTO_PODO_GNATOLOGIA). Disciplina indispensabile nelle correzioni podo parafunzionali “DIAGNOSI DEFFERENZIALE NELLA CORRELAZIONE MISTA” ebbene considerare l'intera catena biomeccanica ileo-sacro-coccigea e occipito-atlo-epistrofea che inviano informazioni ascendenti neuro-sensoriali di notevole importanza nei disordini Occluso-Cranio-Mandibolari, e nelle correzioni ortodontiche, protesiche e implanto-protesiche per una migliore funzione della masticazione. Ridurre movimenti parafunzionali che inficerebbero nella tenuta vettoriale degli stessi impianti.
In Orto Podologia s’interviene con ortesi Kinesiologica Multi dinamica-Differenziata che ci permette di attivare sinergicamente tutte le logge MM plantari intrinseche ed estrinseche,(collocate nella gamba) con controllo segmentale e sovra-segmentale correggendo sia le volte plantari sia il retro-piede in modo dinamico sia sul piano frontale sia sagittale su tutte le catene cinetiche e cinematiche (segmentale, distrettuale, globale).
Attivazione muscolo-scheletrica caudo-craniale (postura podo-craniale - cervico-craniale cranoi caudale); condizione patognomonica disfunzionale dell'ATM (Articolazione Temporo-Mandibolare); la stabilometria computerizzata nella valutazione dell'influenza del rachide e dell'apparato stomatognatico sulla postura, chiarisce ampiamente la P.C.S.(sistema di controllo della postura).
Altra nota importante sono la persistenza di lesioni cutanee da parafunzioni prevalentemente di natura scendente: calli duroni, onicocriptosi, fissurazioni,interdigitale, ragadi etc. sono spesso la risposta della sofferenza posturale podalica. Spesso l’asportazione di queste cheratodermie senza correzioni podo-posturale significa togliere una protezione alla quale restituirà un’ipercheratosi reattiva (cioè un aumento delle cheratosi plantari).
Altro dato spesso trascurato è L'ALLUCE VALGO sintomo di un piattismo dell'avampiede che compromette l'equilibrio retro-avan-podalico.
Rimane tappa difficile la diagnosi precoce delle parafunzioni del piede. Il nostro intento è mirato a risolvere con il minor errore possibile i paramorfismi podalici, ricordando che questi quando permangono per lungo tempo possono produrre dimorfismi più difficili da correggere. La correzione podo-posturale non rimane relegata in modo distrettuale perché non esiste una - ma tante posture, cioè quella condizione che si esprime con la maggior economia e confort in tutti i movimenti del piede quindi di tutta l'impalcatura MUSCOLO-SCHELETRICA che lo sovrasta.
Si dice in equilibrio o, in normo-postura quando tutti i muscoli del corpo umano, protagonisti , antagonisti, lavorano in condizione isometrica ed isotonica, la quale si traduce in condizione di minore spreco energetico, per dirla in breve diremo che l'organismo lavora in economia con il massimo confort.
Grazie per l’attenzione e arrivederci ai prossimi
appuntamenti in cui parleremo, in dieci punti sintetici, di:
Cos’è la postura:
I recettori e propriocettori.
La funzione neuro muscolare-
Equilibrio e postura.
Assi e centri di gravità
Il piede nella struttura.
Il piede nella funzione.
Il piede nella biomeccanica.
Cenni di Gnatologia correlata.
Diagnosi differenziata nella correlazione mista.

Bibliografia: Definizione dello spazio libero interocclusale - Modificazioni occluso-posturali e afferenze visive- Funzione posturale dell’occlusione pubblicazione 10/1991 su IL DENTISTA MODERNO./POSTURA OCCLUSIONE RACHIDE a cura dell’AISP Edizioni CPA H:M: DaCunha/ A.Cesarini / R.Ciancaglini / E. Lazzari / A. Ruud / P. Sibilla.: - PIEDE EQUILIBRIO E POSTURA a cura del Prof Ricciardi Ph. Villeneuve e collaboratori ED Marrapese - ROMA: -LE BASI DELLA GNATOLOGIA NEURO-MOTORIA di Edmondo Federici USES.: - VALUTAZIONE BIOMECCANICA DEL PIEDE Vol 1 edizione Italiana a cura del Prof. Sandro Giannini
CONTINUEREMO AD IMPLEMENTARE QUESTI ARGOMENTI.


Podologo Angelo



Podologo Angelo

Messaggi : 3
Data di iscrizione : 26.12.11

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.